mercoledì 25 novembre 2009

Obesità in aumento - Diminuiamo la pubblicità (ca. 2005)


Cose che potrei aver scritto nel 2005...

Quando si dice la televisione come azzeramento di tutti i valori! L'obesità è in aumento e una buona percentuale di bambini è obesa... ma santo iddio! non si sente mai parlare del fatto che bisognerebbe eliminare la pubblicità delle merendine, del Kinder Bueno, ecc. Perché?... È ovvio che il problema dell'obesità bisogna risolverlo su un diverso piano quale può essere per esempio quello delle cure particolari (diete, liposuzione, ecc) e delegato agli specialisti. Non si può certo eliminare la causa principale dell'obesità altrimenti non esisterà il problema e nemmeno la possibilità di curarlo. La televione con la pubblicità ci campa e quindi alla tivvù non si dirà mai di abolire la reclame che contribuisce fortemente al problema summenzionato. Dico cose banali. Immaginate la gente e specialmente i bambini davanti alla tivvù! Non c'è bisogno nemmeno di spiegare che la tivvù fa ingrassare appena la guardi se poi ci resti attaccato per ore... Siamo seri! Questo è il potere che ha l'economia: non cerca di risolvere le cause di un problema ma cerca di crearne degli altri.
L'economia gira! Grazie!
Ti ingrassi? Grazie.
Vai dal dietologo: Grazie!
Vai dal chirurgo. Grazie!
Ingrassi davanti alla tivvù. Grazie!
Sei informato dalla tivvù. Grazie!
L'economia gira! Guai al "fai da te".
Se l'economia gira a me me girano. Finirò nel reparto dove lo psichiatra di turno mi dirà: grazie! Così va il mondo! che vogliamo farci. Ma mi raccomando non prendete coscienza (almeno non troppa) se no l'economia gira e rigira che finisce per far ingrasare altri popoli, magari ora affamati, e a noi ci lascia alla fame. Ma perché ragiono così bene?...

Nessun commento:

Posta un commento